E-Commerce Giardinaggio
Strada Settimo 64, TORINO
info@tuttoterra.it

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito solo “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da www.tuttoterra.it. 
Tutti i contratti di acquisto conclusi tramite il sito www.tuttoterra.it e secondo le procedure ivi indicate, tra il Fornitore e il Cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali. Per contratto di compravendita on line, si intende il contratto a distanza e il negozio giuridico stipulato tra un Fornitore ed un Cliente nell’ambito di un sistema di vendita di beni o di prestazione di servizi a distanza organizzato dal Fornitore che, per tale contratto, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata internet. 

* * * * * * * * * * * * * *

Modalità di Acquisto

________________________________________

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico della ditta TUTTO TERRA S.R.L al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili all’indirizzo https://www.tuttoterra.it. Le informazioni tecniche relative ai prodotti, inserite nel sito www.tuttoterra.it si rifanno alle caratteristiche tecniche fornite dalle case produttrici. 
Nonostante ciò, possono verificarsi delle incongruenze tra quanto dichiarato dal produttore ed il bene stesso. 
La ditta TUTTO TERRA S.R.L, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto, e/o la scheda descrittiva stessa può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti e caratteristiche. 
La corretta ricezione dell’ordine è confermata dalla ditta TUTTO TERRA S.R.L mediante una risposta, generata automaticamente dal sistema, inviata via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell’ordine e un ‘Numero Ordine’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con la ditta TUTTO TERRA S.R.L. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Il Cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all’area web a lui dedicata alla voce ‘I miei Ordini’.
Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, la ditta TUTTO TERRA S.R.L si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente. 
Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di iva.
La ditta TUTTO TERRA S.R.L si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso, a causa delle continue oscillazioni di prezzo delle tipologie merceologiche trattate. Nel sito www.tuttoterra.it è visualizzabile la disponibilità del prodotto al momento dell’ordine. Poichè il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la contemporanea possibilità di ordini “on line” modificano la disponibilità del prodotto, in rari casi, potrebbe accadere che un prodotto disponibile al momento dell’acquisto, potrebbe non esserlo più a causa dei fattori indicati in precedenza. In questi casi la ditta TUTTO TERRA S.R.L non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata nel breve periodo. Anche in questo caso il Cliente riceverà adeguata comunicazione e potrà scegliere se attendere un nuovo approvvigionamento o scegliere un prodotto alternativo oppure annullare l’ordine. Segue le precedenti regole anche l’eventuale disallineamento della disponibilità del magazzino “reale” ed “elettronico” che potrebbero dare indicazioni errate sulla disponibilità del prodotto. 

Nel caso in cui un prodotto sia visualizzato con un prezzo errato, a causa di un errore tipografico o a causa di un errore di quotazione da parte dei nostri fornitori, la ditta TUTTO TERRA S.R.L avrà il diritto di rifiutare o cancellare ogni eventuale ordine inviatoci per gli articoli elencati con prezzo errato, senza alcun preavviso. La ditta TUTTO TERRA S.R.L avrà il diritto di rifiutare o cancellare ogni ordine del genere, anche in caso di ordini confermati e per i quali sia già stata addebitata la carta di credito. In quest’ultima ipotesi, provvederemo alla immediata restituzione di quanto addebitato sulla carta di credito. 

Il termine massimo per l’evasione dell’ordine consentito dalla legge è di giorni 30 dalla ricezione del pagamento. Trascorso tale termine la ditta Tuttoterra S.r.l. provvederà a rimborsare al cliente l’importo corrisposto. Tale circostanza, ovvero il ritardo nell’evasione può verificarsi solo in sporadici casi e comunque non da diritto al cliente di rifiutare la merce. Tale diritto è invece preservato qualora la ditta TUTTO TERRA S.R.L, dovesse consegnare la merce oltre il trentesimo giorno utile, oppure nel caso in cui il cliente abbia fatto esplicita richiesta di annullamento ordine a mezzo mail, fax o raccomandata prima che l’ordine stesso sia stato processato. Nel caso in cui il cliente dovesse risultare inadempiente, rifiutando la merce, tutti i costi di spedizione (Andata e Ritorno), di giacenza e di gestione saranno a carico del cliente stesso. 
La norma, infatti, dispone che se l’accettante ( nella fattispecie, la ditta TUTTO TERRA S.R.L) ha intrapreso in buona fede l’esecuzione prima di avere notizia della revoca, il proponente ( nella fattispecie, il Cliente) è tenuto ad un indennizzo (da atto lecito) per le spese e le perdite subite per l’intrapresa esecuzione del contratto. 

* * * * * * * * * * * * * *

Diritto di Recesso

________________________________________

Ai sensi dell’art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato successivamente , entro il termine di dieci giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei beni. Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro i termini sopra previsti (10 giorni), di una comunicazione scritta alla Sede Legale della ditta TUTTO TERRA S.R.L in Strada Settimo 64, 10156 Torino (TO), mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, anticipata a mezzo Fax o mail. La raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro i termini sopra previsti. Nel caso di esercizio del diritto di recesso il Cliente, è tenuto a restituirlo alla ditta TUTTO TERRA S.R.L , solo dopo aver ricevuto l’autorizzazione al rientro a mezzo mail o fax. Tale comunicazione conterrà tutte le informazioni necessarie per facilitare il rientro della merce, compreso l’iindirizzo a cui recapitare la stessa. Si precisa che la sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Inoltre il Diritto di Recesso decade anche nel caso in cui si manifesti al rientro del prodotto: la mancanza dell’imballo esterno/interno originale, l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, …),un utilizzo del prodotto tale da rendere impossibile il ripristino alle condizioni pre-esistenti alla vendita, il danneggiamento del prodotto anche per cause derivanti dal trasporto, la mancanza di un ulteriore involucro protettivo oltre lo scatolo originale del prodotto. 
Il Diritto di recesso decade anche su prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, che sono stati dal medesimo aperti; parimenti non potrà esercitare tale diritto per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rinviati o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. 
Nel caso di decadenza di tale diritto, il prodotto continuerà ad essere di proprietà del cliente, il quale dovrà provvedere al ritiro dello stesso a mezzo corriere. 

Sono a carico del Cliente le spese di restituzione del bene al mittente. Le spese di trasporto relativa alla spedizione dell’ordine non verranno rimborsate.. 

Se il diritto di recesso è esercitato dal Cliente conformemente alle disposizioni del presente articolo, la ditta TUTTO TERRA S.R.L provvederà al rimborso delle somme versate dallo stesso, esclusi i costi del trasporto o costi di gestione sostenuti dalla ditta TUTTO TERRA S.R.L per gestire, evadere e consegnare l’ordine. Il rimborso avverrà gratuitamente, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro trenta giorni dalla data in cui la ditta TUTTO TERRA S.R.L è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. Le somme si intendono rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine precedentemente indicato. 

* * * * * * * * * * * * * *

Trasporto

________________________________________

La merce è spedita tramite i corrieri di caratura nazionale ed internazionale convenzionati con la dittaTUTTO TERRA S.R.L ed è assicurata con copertura totale, in porto franco, con addebito del trasporto in fattura. Gli importi delle spese di spedizione sono visibili on line e possono variare in funzione della destinazione, del peso e del volume della merce, oltre alle tipologie di servizi personalizzati scelti. Possono esservi maggiorazioni per isole minore o zone disagiate, o supplementi per prodotti particolarmente voluminosi o fragili. Tutti i totali saranno, comunque, chiaramente visualizzabili, prima della conferma definitiva dell’ordine della ditta TUTTO TERRA S.R.L. 
I tempi di consegna indicati in conferma d’ordine si riferiscono ai tempi medi indicati dal corriere per la consegna, non sono quindi vincolanti. La ditta TUTTO TERRA S.R.L non risponde dell’eventuale ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei prodotti dovuti al corriere e di eventuali danni cagionati alla merce durante il trasporto. La ditta TUTTO TERRA S.R.L nei termini di legge provvederà , sempre e comunque, ad affidare al vettore merce perfettamente integra. 

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: 

• che l’imballo risulti integro, non danneggiato, nè bagnato o comunque alterato, anche nei sigilli di chiusura (nastro adesivo TUTTO TERRA S.R.L o sigilli di sicurezza del produttore o del magazzino logistico). 

La merce viaggia a rischio e pericolo del destinatario anche se venduta in porto franco. I rischi derivanti dal trasporto sono assicurati. Affinchè la copertura assicurativa sia valida è condizione indispensabile: 

• che l’esistenza di eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli, devono essere immediatamente contestati al corriere mediante apposita annotazione sul bollettino di consegna. 
• che qualora il cliente dovesse riscontrare delle anomalie alla ricezione del prodotto, anche un minimo graffio, dovrà accettare il prodotto scrivendo sul documento fornito dal fattorino: “SI ACCETTA CON RISERVA – COLLO SCONDIZIONATO”, oppure “SI ACCETTA CON RISERVA + descrizione dell’anomalia riscontrata”. Per far valere la copertura assicurativa non è sufficiente annotare “SI ACCETTA CON RISERVA” oppure “SI ACCETTA CON RISERVA DI CONTROLLO”, bensì dovrà essere esplicitato il motivo della riserva in maniera dettagliata. Qualora il pacco dovesse presentare danni visibili, graffi o qualsiasi altro tipo di anomalia ed il corriere si dovesse rifiutare di far apporre riserva specifica, rifiutare la merce e segnalare immediatamente l’accaduto alla ditta TUTTO TERRA S.R.L.
Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. 

In sostanza, la firma apposta sul cedolino del corriere senza nessuna RISERVA, sta a significare che accettate il collo nelle condizioni in cui si trova e non riscontrate alcun difetto o danneggiamento visibile. 

In mancanza di apposizione di riserva circostanziata la ditta TUTTO TERRA S.R.L non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile di eventuali anomalie riscontrate circo lo stato del prodotto, dopo l’avvenuta consegna. 

In caso di anomalia il cliente è tenuto comunque a : 
1) comunicare entro 3 giorni (anche se è consigliato farlo immediatamente), il danno riscontrato alla ditta TUTTO TERRA S.R.L.
2) Accettare la Merce con riserva utilizzando le diciture elencate sopra. 
Nel caso in cui il prodotto dovesse risultare danneggiato nonostante l’imballo apparentemente dovesse sembrare integro (DANNO OCCULTO), e quindi in mancanza di riserva circostanziata, il cliente dovrà denunciare il fatto alla ditta TUTTO TERRA S.R.L, esplicitando il nome del vettore, le modalità e la data di consegna, oltre a dichiarare che, nonostante l’imballo fosse apparentemente integro, il contenuto presentava delle anomalie. 

Nel caso in cui un prodotto dovesse andare in giacenza, in caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale in giacenza presso i magazzini del corriere derivante dall’impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente, l’ordine di acquisto verrà automaticamente annullato. Saranno, comunque, a carico del cliente i costi sostenuti dalla ditta TUTTO TERRA S.R.L. .
Nel caso in cui il cliente dovesse rifiutare la merce, vista l’impossibilità fisica di consegnare il bene, tutti i costi di spedizione (Andata e Ritorno), di giacenza e di gestione saranno a carico del cliente. 

* * * * * * * * * * * * * *

Accettazione delle condizioni generali di vendita

________________________________________

Terminata la procedura di acquisto Online il Cliente si impegna a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti condizioni generali di vendita nonchè delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto (artt. 3 e 4 del DLs. n° 185/1999). Tuttavia, sia le immagini che le schede tecniche sono indicative e potrebbero non corrispondere alle effettive caratteristiche del prodotto. La dittaTUTTO TERRA S.R.L, non può essere ritenuta responsabile per eventuali incongruenze. L’acquirente si impegna ad inviare alla ditta TUTTO TERRA S.R.L mediante apposita procedura di registrazione, i propri dati al fine di poter avviare con esattezza l’iter per l’esecuzione del presente contratto . 
E’ fatto espresso divieto all’acquirente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici trasmessi dal cliente devono corrispondere ai propri reali dati personali e non di terze persone o di fantasia. 
E’ espressamente vietato effettuare registrazioni multiple corrispondenti alla stessa persona o inserire dati di terze persone. La ditta TUTTO TERRA S.R.L si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori. Il Cliente manleva la ditta TUTTO TERRA S.R.L da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento. 
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonchè qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine. 
Il Cliente inviando l’ordine mediante il sistema di vendita definito e-commerce, fruibile mediante il sito www.tuttoterra.it consente alla ditta TUTTO TERRA S.R.L, di inviare successive comunicazioni a mezzo telefono, fax, sms e posta elettronica, al fine di portare a compimento la conclusione e l’esecuzione del contratto di vendita. 

* * * * * * * * * * * * * *

Giurisdizione e foro competente

________________________________________

Il contratto di vendita tra il Cliente la ditta TUTTO TERRA S.R.L s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Torino
Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate dalla ditta TUTTO TERRA S.R.L senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.tuttoterra.it

* * * * * * * * * * * * * *

Clausola Conclusiva

________________________________________
Il cliente che intende effettuare un ordine d’acquisto è tenuto a leggere ed approvare tutte le condizioni generali di vendita, nonchè a sincerarsi delle modalità di acquisto e spedizione. 
In particolare l’atto del point and clik (conferma dell’ordine) da parte del cliente sarà inteso quale manifestazione esplicita di accettazione delle condizioni generali di vendita e perfezionamento dell’accordo contrattuale. 
Si rammenta che il contratto telematico di vendita a distanza ha piena valenza legale.